Chi Siamo

 

L'associazione sportiva “Volley Life Viterbo” raccoglie “un’eredità pallavolistica” che affonda le sue radici negli anni Settanta. La società di allora, sponsorizzata dalla “Fabbri Editori”, fu guidata dal Presidente Bastiani insieme allo storico Nello Barghini e partecipò ai campionati di Serie C e D.

Nel 1982 rinacque la nuova Società Sportiva Volley Viterbo che, con la squadra denominata “Pallavolo Standa”, partecipò a campionati regionali e nazionali maschili, con la formazione di numerosi gruppi nel settore giovanile. In questo decennio la squadra viterbese ottenne ottimi risultati grazie ad atleti di spessore come i fratelli Quaglia e Navas, Luigi Bocci, Maurizio Faiolo e altri.

Il 1999 è l’anno della svolta: il Palavolley diventò la base operative della nuova società “Tuscia Volley” fondata dai dirigenti viterbesi Carlo Serpieri e Angelo Monaci. Presto la nuova società passò da un campionato di Prima Divisione a un campionato di Serie C e cominciò di nuovo a costruire il settore giovanile.

Oltre all’attività in palestra dal 1997 al 2009 il Tuscia Volley ha organizzato nel mese di luglio, il “Torneo di Beach Volley - Città di Viterbo, Memorial Boni - Della Bruna”, creando uno spazio aperto ai cittadini nel quale era possibile assistere gratuitamente alle esibizioni dei migliori atleti in ambito nazionale ed internazionale.

Nel 2012 nasce “ASD Volley Life” dall’idea di due allenatori Matteo Antonucci e Francesco Rizzo con l’obiettivo di valorizzare il settore giovanile e promuovere la pratica della pallavolo nella provincia di Viterbo. La prima e storica Presidente, Gloria Di Marco, ha guidato la società fino al 2015.

Negli anni successivi l’Associazione ha lavorato e lavora costantemente per costruire il settore giovanile che si è distinto da subito per il gran numero di tesserati e per i risultati agonistici. Per le prime squadre si è da subito trovata una proficua collaborazione con il Tuscia Volley del Presidente Carlo Serpieri. Due Serie B e due serie C hanno rappresentato il bilancio di 4 stagioni molto positive in cui i ragazzi viterbesi hanno dato lustro alla città.

Nel 2016 il Volley Life e il Tuscia Volley si fondono per partecipare al campionato nazionale di Serie B, sotto la presidenza protempore di Bonante Immacolate.

Il 2017 è l’anno in cui Marco Santi e Matteo Antonucci danno stimolo alla creazione del “Delta Volley”, un consorzio che ha raggruppato Tuscania Volley, ASP Civitavecchia e Volley Life. Sotto la guida dei tecnici viterbesi la nuova formazione raggiunge le Final Four Regionali in tutte le categorie giovanili oltre che a centrare la convocazione di molti atleti nei centri di qualificazione provinciali, regionali e nazionali.

Archiviato il progetto Delta Volley il 2018 è l’anno del rientro a Viterbo. Il nuovo consiglio direttivo presieduto da Angelo Monaci porta l’ASD VOLLEY LIFE VITERBO alla partecipazione dei ragazzi viterbese al campionato di serie C e a tutti i campionati giovanili di eccellenza.